Crescendo in musicaDa qualche mese stiamo frequentando un laboratorio creativo-musicale con la nostra bimba. Ho pensato quindi di condividere con voi quest’esperienza di cui io e mio marito siamo molto entusiasti.
Incuriositi da un’ open day” abbiamo deciso di partecipare al primo incontro… Da subito abbiamo trovato un ambiente accogliente con bimbi dell’età di Sara con i propri genitori Ci hanno subito spiegato che la presenza del genitore è importante perché è la figura di riferimento per il bimbo, che è portato quindi a ripetere ciò che viene proposto durante il corso .
Noi mamme e papa’ siamo seduti a terra insieme ai bambini. Cantiamo, balliamo e sorridiamo insieme a loro. La lezione dura quarantacinque minuti in cui c’ e’ tana musica cantata e movimenti liberi e fluenti, spontaneamente ispirati dalla musica.Vengono inoltre usati accessori quali fazzoletti colorati, cuscini, foulard, grandi teli, piccoli strumenti musicali adatti alla manipolazione da parte dei bambini

L’ obbiettivo del laboratorio è quello di avvicinare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica, stimolare la sua creatività e la sua sensibilità attraverso esercizi ritmici, melodici e di coordinazione motoria, consentendogli di divertirsi e allo stesso tempo iniziare ad ampliare il proprio linguaggio espressivo.

L’attiva partecipazione del genitore è indispensabile affinché gli esercizi ed i canti siano eseguiti con successo, quindi è fondamentale l’atteggiamento e l’ascolto dell’adulto accompagnatore.

Questa metodologia educativa affonda le sue radici in alcuni dei principi base della Music Learning Theory di Edwin Gordon e si sviluppa intorno ai successivi approfondimenti e ricerche di Beth Bolton e i contributi del comitato scientifico italiano della Associazione InternazionaleMUSICA IN CULLA

Nell’atteggiamento di ascolto reciproco, “Musica in Culla”  riconosce il fondamento per il potenziamento della comunicazione musicale e nel silenzio individua l’ambito privilegiato di risonanza interiore degli stimoli ricevuti.

Il percorso di apprendimento proposto è teso ad accompagnare il bambino dall’essere accolto al diventare autonomo, sia musicalmente che emotivamente, attraverso gli elementi di ascolto e potenziamento dell’autostima.

La musica è importante e sarebbe opportuno che i bambini sin da piccoli si avvicinassero a questa affascinante disciplina. I corsi sono adatti per la fascia d’ eta’ 0-3 oppure 3-6.

Srcondo l’ACP, (associazione culturale pediatri) cimentarsi nel canto o nel suonare anche in modo rudimentale uno strumento migliorerebbe le connessioni cerebrali rendendo la mente più adattabile ai cambiamenti. Uno studio recente -mostra come il cervello dei bambini esposto alla musica sia particolarmente plastico non solo quando il piccolo fa le sue prime esperienze alla scuola materna, ma addirittura prima che inizi a camminare e parlare. Non è difficile però credere che ascoltare o provare a produrre una melodia stimoli la creatività e possa rendere più sereni e positivi nei confronti degli stimoli esterni. Canticchiare poi una canzoncina al proprio pargolo ancora in fasce è uno dei modi più semplici e spontanei per comunicare con lui e farlo interagire con noi.

Consiglio a tutte voi di frequentare un laboratorio di “musica in culla” insieme ai vostri bimbi, vedrete che sarà davvero una gran bella esperienza!!

Per approfondire l’argomento visita i siti (clicca sui link):  

Nati per la musica & Musica in culla

 

Mamma, rimani aggiornata!

Mamma, rimani aggiornata!

Vorresti ricevere una notifica sulle novità del blog? Scrivi qui la tua email per ricevere la nostra newsletter.

Ti sei appena iscritto/a! Grazie!