O è natale tutti i giorni o non è natale maiEbbene si ragazze! Il Natale è alle porte e come ogni anno siamo già tutte indaffarate con le decorazioni natalizie, la preparazione di albero e presepe, la corsa ai regali. Le città si illuminano, le strade sono piene di lucine colorate, i negozi addobbati a festa.. insomma si respira un’ aria magica.

In questo periodo però spesso mi chiedo se anche noi siamo davvero pronti a vivere il Natale! Cioè prima di tutto vi chiedo cos’è per voi il Natale?

Per me da sempre a Natale si festeggia la nascita di Gesù. In famiglia abbiamo sempre aspettato l’ 8 di dicembre per preparare l’albero e il presepe che per noi è sempre stato molto importante. Mio padre ci faceva mettere un batuffolo d’ovatta sulla culletta di Gesù bambino per poi scoprirlo alla mezzanotte della vigilia! Ecco per me il Natale non è solo scambiarsi i regali, mangiare il panettone, decorare la casa e scambiasi auguri con famiglia ed amici, ma è preparasi a quest’evento facendo un po’ spazio all’aspetto umano, cercare di capire se posso fare qualcosa per gli altri. Anche una piccola azione quotidiana come quella di donare un sorriso!

Vi ho chiesto cos’è per voi il Natale perché credo che anche chi non è credente viva questo periodo come un momento in cui si sta in famiglia e si fa spazio all’ aspetto umano prendendosi una pausa sul tram tram di ogni giorno. Ho pensato quindi di fare una riflessione sui social dove purtroppo in questo periodo, si pensa molto a se stessi e al proprio tornaconto ma poco agli altri. Per me invece i social dovrebbero essere un’ occasione di scambio e di arricchimento per noi mamme! Senza pensare a chi ha più like e followers! Per questo vi consiglio, almeno in questo periodo, di staccare un po’ dai social e godervi le feste con la vostra famiglia, felici e disconnessi! Provate a fare i biscotti con i vostri figli, fate una passeggiata nella natura, andate a trovare una persona sola!! Vedrete che passare questi momenti senza il cellulare tra le mani vi permetterà di essere meno stressate e sarà un’occasione di crescita!! Insomma spegniamo i telefonini e accendiamo le coscienze!

Riflettiamoci su ragazze e in questo periodo scegliamo la nostra lista di regali! Non la solita lista però! Questa è un po’ speciale! E scoprirete anche perché ho intitolato così il mio articolo!

Di seguito vi metto il link ad un cortometraggio che si chiama appunto “lista di regali“. Potete anche trovarlo sul sito de “La Fabbrica del Miglioramento” nella sezione video di miglioramento. Vi invito a guardarlo con calma, dopodiché scrivetemi nei commenti quale regalo scegliete!!
Buon Natale e buone feste a tutte voi!!