Smettila di fare i capricciEbbene si! La mia Sara ha compiuto 2 anni!! È sempre stata una bimba molto vispa e attiva e da un po’ ha iniziato con i primi capricci. I “terribili ” 2 anni cosi’ vengono definiti!! Ma vediamo perché…

Prima di tutto questa è una fase un po’ delicata per loro. Stanno crescendo ma hanno ancora tanta strada da fare per cui i pianti e gli attacchi improvvisi di rabbia sono all’ordine del giorno. Voi come vi sentireste se qualcuno dicesse sempre di no alle vostre richieste? Non sempre i bimbi di quest’età vengono capiti e questo genera frustrazione sia per loro che per i genitori.

Qualche mese fa ho letto un libro che mi ha fatto cambiare prospettiva verso questa tematica. Il libro e’ ‘“Smettila di fare i capricci” che ritengo sia molto utile soprattutto in questa fase. Infatti mi ha aiutato a capire che i capricci nascono sempre da un bisogno o da un disagio del bimbo che se trascurati possono diventare capricci.

Insomma sono convinta che dedicando un po’ più di tempo ai nostri bimbi, non solo a giocare di più con loro, potremo riuscire a ridurre la possibilità che questi facciano capricci. Inoltre dovremmo cercare di non dire sempre di no e anticipare i loro bisogni. Se per esempio offro alla mia bimba un biscotto con la cioccolata prima che me lo chieda lei, evito che me ne chieda due o tre con insistenza e così per tante altre cose. Questo non vuol dire che dobbiamo assecondarli sempre ma agire con intelligenza e dedicare loro tutto il tempo che possiamo.

L’ amore e la dedizione pagano sempre., ci ritroveremo bambini più sereni e tranquilli. So che è difficile con i ritmi frenetici di oggi ma anche la qualità del tempo fa la differenza e soprattutto l’ ascolto! Ascoltiamo di più questi bimbi, loro a volte ci parlano anche con gli sguardi e i gesti e noi tante volte non li capiamo!! Un’ altra cosa che ho capito e’ che quando gioco con la mia bimba non devo fare altro, tipo stare al cellulare. Il mio tempo con lei deve essere esclusivo, se faccio altro lei se ne accorge e dopo potrei ritrovarmela a piagnucolare o a fare continue richieste. Ci vorrà tanta pazienza ma ce la faremo!! Questa fase passerà in fretta!! Speriamo!