Ciao a tutte!
In questo articolo voglio parlarvi dei 5 motivi per cui non ho usato il ciuccio per la mia bimba. Prima di proseguire, però, intendo fare una premessa. Questa è semplicemente la mia esperienza, per cui ci tengo a precisare che non demonizzo l’uso di ciuccio e biberon perché credo che ogni mamma debba fare le sue scelte che in ogni caso non sono mai da giudicare.
Detto questo, veniamo al primo motivo. Voi sapete, che mia figlia è nata piccola, ed è dovuta stare per un po’ in ospedale. Subito è stata alimentata con biberon di latte artificiale e spesso le infermiere ricorrevano a glucosata e ciuccio. Infatti quando andavo al nido la trovavo spesso nella sua culla. Una volta a casa, mi sono ripromessa che l’avrei allattata al seno e come prima cosa ho subito pensato che ricorrendo al ciuccio la bimba non si sarebbe poi attaccata spesso e questo avrebbe potuto comprometterne la riuscita. Infatti nei primi giorni dell’allattamento i bimbi vanno attaccati molto spesso al seno poiché questo favorisce la produzione del latte.
Il secondo motivo per cui ho scelto di non usarlo è il seguente. In genere quando si da il ciuccio ad un bimbo, quest’ultimo tende ad ingoiare la sua saliva e sente un senso di sazietà e appagamento che per un po’ lo renderà tranquillo. Purtroppo però dopo un po’ il bimbo diverrà più irrequieto di prima e ve lo ritroverete più lamentoso e scocciato!
Il terzo motivo è legato ai racconti di mia madre che mi dice sempre che io da piccola stavo perennemente col ciuccio!! Non so perché ma quando ci penso non posso fare altro che immaginarmi con un “tappo” in bocca!!
E da qui veniamo al quarto!! Ho sempre pensato che il ciuccio non favorisce il linguaggio del bimbo! Infatti un bimbo che sta sempre col ciuccio, non dico che parlerà più tardi ma di sicuro non sarà stimolato!!
L’ultimo motivo è legato a questa frase: “ma la tua bimba ancora ciuccia al seno? Non starà scambiando il seno come ciuccio??” Scusate ma io odio questa frase!! Semmai è vero il contrario! Da che mondo è mondo il bimbo ciuccia prima al seno della madre e poi caso mai prende il ciuccio!! Quindi scambia il ciuccio come seno!!
Questo è ciò che penso riguardo l’ uso del ciuccio!! E vorrei anche aggiungere che spesso si dice che il ciuccio prevenga la SiDs. (Sindrome della morte improvvisa del lattante) Questo è vero, ma solo quando non si allatta al seno!! Per cui è più corretto dire che per prevenire la SiDs è consigliabile allattare al seno ma se non si può allora si può ricorrere al ciuccio!
Ribadisco che ciò che ho scritto è frutto della mia esperienza personale e ci tenevo a condividerla con voi!
Sono pienamente d’accordo con te. Anche io sono contraria al ciuccio e per fortuna sono riuscita a non far prendere il “vizio” a mio figlio!
Menomale!! Grazie cara!
hai concluso con una grande verità che quasi nessuno sà a causa della cattiva Informazione che si ha a riguardo…LA SINDROME DELLA MORTE IN CULLA SI PUO PREVENIRE ALLATTANDO AL SENO!!!! Sei una grande Milena!???
Grazie tesoro!! L’ importante è che il messaggio arrivi chiaro a tutte le mamme!!
Ciao! Come promesso sono passata a trovarti, e voglio lasciarti un commento su un argomento che mi sta molto a cuore! Questo famigerato ciuccio, che sembra che non se ne possa fare proprio a meno (tanto da essere presente in molte liste delle cose da portare in ospedale per la neomamma, io stessa ne ho comprati un paio quando ancora ero in gravidanza perché non ero ben informata!). Per la mia esperienza sono contenta di aver conosciuto mamme che come te che divulgano queste preziose informazioni, perché non c’è niente di meglio per la diade mamma-bimbo di una mamma informata e supportata, di un allattamento ben avviato e di non dover ricorrere al ciuccio, per tutti i motivi che hai elencato. Ricordiamo sempre che il ciuccio è un interferente con l’allattamento a lungo termine!
Esattamente!! Grazie per il tuo prezioso commento!!
Concordo in tutto Mile, anche io non ho voluto dare il ciuccio alla mia bimba. Per chi dice che il seno diventa un ciuccio non sa che il ciuccio stesso è un brutto vizio, oltre che anestetico, non è bello vedere un bimbo con un “tappo” in bocca.Complimenti per l’articolo?
Grazie a te per aver letto e commentato il mio articolo!!